XXIII trofeo citta' di sacile - 19.05.2024.

5° prova - 37°  Coppa Provincia di Pordenone

Si è svolta nella città di Sacile (PN) la 5° prova della Coppa Provincia di Pordenone, due percorsi sulle distanze di 5 km e 10 km che ha visto la forte presenza dei nostri atleti.

Un'ondata "nero-verde", di ogni categoria, che ha colorato diverse prime posizioni sul podio.

 

COMPLIMENTI !!!   


gRAn raid delle prealpi trevigiane gr25 - revine lago (tv) - 19.05.2024

In ambiente prealpino, attraverso sentieri, mulattiere e carrarecce, un anello attorno al massiccio orientale delle Prealpi trevigiane partendo e arrivando a Revine (TV) dopo aver raggiunto la sommità della cresta prealpina in località Pian delle Femene si districa la gara denominata GRAN RAID DELLE PREALPI TREVIGIANE – GR25, lunga circa 20 km e un dislivello positivo di circa 1.050 mt.

A portare a casa la sudata medaglia da "finisher" è la nostra tenace Annalisa INVILLO.

INARRESTABILE  Annalisa!!! 


trieste 21 k 2024 - 05.05.2024

E' la nostra Michela STEFANI a portare i colori dell'Atletica Dolomiti Friulane sulla linea di partenza della "Trieste 21 K", la mezza maratona  che si corre a pelo d’acqua, su un percorso che abbraccia tutta la zona costiera del capoluogo del Friuli Venezia Giulia, da Duino a  Piazza Unità d’Italia, passando per il Castello di Miramare. 

IMMENSA Michela!!!


8° Bibione half marathon - bibione (ve) - 05.05.2024.

In piazzale Zenith, domenica 5 maggio è stato dato il via all'8° mezza maratona di Bibione. 

A presentarsi sulla linea di partenza vi era il nostro atleta PARISI Antonio (SM35), che dopo aver percorso i lungomare della cittadina balneare ha concluso la 21 km in 2 h 09'.

GRANDE Antonio!!!

   


2° MANIFESTAZIONE SU PISTA GARE CADETTI/E - trevignano (tv) - 05.05.2024.

I colori nero-verde dell'Atletica Dolomiti Friulane vanno a conquistare le prime posizioni del podio anche oltre confine regionale.

A Trevignano (TV) si classificano nella 2000 m su pista Cadetti rispettivamente al 1° e 2° posto i nostri cadetti Marco PEZZILLO e Marco FRESCHI.

INARRIVABILI!!!    


1° 10 KM CITTA’ DI CODROIPO (UD) - 1° MAGGIO 2024

4° prova - 37°  Coppa Provincia di Pordenone

Mercoledì 1° maggio, si è svolta nella città di Codroipo (UD) la 4 prova della Coppa Provincia di Pordenone, un'unica gara sulla distanza di 10 km che ha visto presenti sulla linea di partenza i nostri atleti:

BRUNA Alessandro;

LEFTER Valentin;

PAVEGLIO Marina;

ROSA BERNARDINS Gianni;

SAIN Paolo;

BRAIT Bruna;

TRAMONTINA Tania;

ALZETTA Dora Maria;

TRIVOLI Roberta;

FACCA Elisabetta;

PICCOLI Lisa;

VANIN Valentina. 


CAMPIONATI REGIONALI DI STAFFETTE - san vito al tagliamento (pn) - 28.04.2024.

Organizzato dalla società Libertas Sanvitese, si sono svolte presso l'impianto sportivo di San Vito al Tagliamento (PN) le staffette 4 x 400 m e 3 x 800 m.

Ecco le squadre dei nostri giovani atleti ed il posizionamento 4x100:

CATEGORIA RM

DE MARTA Omar / FANNA Matteo / COLAUTTI Kilian / CECCHIN Samuele 12/18.

CATEGORIA RF 

FOSCHIANI Cinzia / FABBRO Gaia / PICCIRILLO Michela / ENDRIGO Giulia 7/27

CATEGORIA CM

PEZZILLO Marco / FOSCHIANI Diego / MAZZOLI Fabio / FRESCHI Marco 8/16

CATEGORIA CF

POLAZZO Dana / MASTROLEMBO Nicole / CASALI Mila / PAST Giorgia  17/31

Posizionamento 3x800:

CATEGORIA RM

DE MARTA Omar / FANNA Matteo / COLAUTTI Kilian  9/19

CATEGORIA RF

FABBRO Gaia / PICCIRILLO Michela / ENDRIGO Giulia  8/22

Posizionamento 3x1000:

CATEGORIA CM

MAZZOLI Fabio / PEZZILLO Marco / FRESCHI Marco  2/8

CATEGORIA CF

POLAZZO Dana / CASALI Mila / MASTROLEMBO Nicole 10/10

 


clapadoria trail - anduins (pn) - 28.04.2024

Domenica 28 aprile si è svola la 1° edizione del Clapadoria Trail, unico percorso di 23.2 km con dislivello di 1495 D+, un circuito alquanto impegnativo dislocato tra i comuni di Anduins (PN), Vito d'Asio (PN) e Forgaia del Friuli (UD).

Presente sulla linea dello START c'era il nostro atleta  Alessandro MOROSSI che dopo 4 h e 15' di saliscendi porta a casa la medaglia di finisher!

ENERGICO ALE! 


trail "due rocche"  - cornuda (tv) - 25.04.2024

Un trail storico (considerata la 1° edizione nel 1972),  che si svolge ogni anno nella giornata della  festa nazionale del 25 aprile.

Un trail che si snoda lungo i sentieri emozionanti, ognuno ricco di sfide e paesaggi mozzafiato.

Sul percorso dei 35 k con dislivello 1800D+ ha lasciato le sue impronte il nostro atleta Valentin LEFTER concludendo la gara in 4 h  e 40' entrando di diritto tra le fila dei finisher.

COMPLIMENTI Valentin!!! 


2° MAUNIK TRAIL - Faedis (ud) - 14.0.2024.

Noto anche come il Trail della nebbia, appunto perchè "Maunìk" è una parola locale molto utilizzata, che deriva dalla parola slovena Magunik. Questa parola a sua volta deriva come etimologia da "magla", che significa nebbia in lingua slovena.

Il Magunik identifica uno specifico fenomeno meteorologico che non viene spiegato in nessun testo, e nè su Google, perché si tratta di un fenomeno assolutamente locale delle Prealpi Giulie, e che si verifica spesso proprio sui prati della Bocchetta di Sant'Antonio (sopra Canebola), splendido punto panoramico a metà del percorso di gara

Il percorso si sviluppa su una distanza di 21,5 km. e 1.200 mt. di dislivello, dà la possibilità di immergersi nella natura della Val Grivò di Faedis (UD), toccare il più alto punto in prossimità della dorsale del Monte Iauar ( 1.005 m s.l.m.) e godere di splendidi panorami sui monti sloveni a Nord (Gruppo del Canin e catena del Monte Stol), sui prati del Monte Joanaz a Est e sulla pianura friulana a Sud! 

 

Presenti allo "start", i colori nero-verde grazie alla nostra trailrunner Annalisa INVILLO che nonostante le fatiche, le maledizioni che ci si auto-invoca e le sofferenze che un trail comporta, ha portato a casa la medaglia di finisher!!

BIG ANNALISA!!!!

 


CAMPIONATO INTERREGIONALE TRIVENETO DI CORSA IN MONTAGNA 2024 - LIMANA (BL)  - 14.04.2024.

A Limana (BL), domenica 14 aprile 2024, le Prealpi Bellunesi hanno fatto da cornice, alla  terza edizione della “Santissima”gara di corsa in montagna organizzata da BellunoAtletica in collaborazione con diverse realtà e associazioni del territorio.

L’evento, valido per l’assegnazione dei titoli di campione triveneto di corsa in montagna per le categorie Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse, Seniores e Master, per le categorie assolute si è snodato lungo i sentieri tra Limana e Valpiana: 8,5 chilometri di sviluppo per 485 metri di dislivello positivo.

In rappresentativa della regione Friuli Venezia Giulia si sono presentati allo "START" i nostri atleti nero-verdi Marco FRESCHI e Marco PEZZILLO.

I nostri Cadetti, affrontando il percorso di 3100 m, si sono posizionati rispettivamente all'8° all'11° posto in classifica di categoria.

Ottima prestazione e lodevole posizionamento da parte dei due nostri portacolori!!  


11° giro podistico citta' di porcia (PN)  - 07.04.2024.

3° prova - 37° coppa provincia pordenone

Domenica mattina, 07 aprile, lungo le risorgive della città di Porcia si è svolta la 3° prova della 37° Coppa Provincia di Pordenone.

L'Atletica Dolomiti Friulane è stata ben rappresentata, nella varie categorie dai propri e dalle proprie atleti/e.

CADETTI M:

La pedana più alta del podio viene conquistata da Marco FRESCHI ed al secondo posto, con solo 2 secondi di distacco, si posiziona Marco PEZZILLO, 5° e 7° posto conquistati rispettivamente da Fabio MAZZOLI e Diego FOSCHIANI.

CADETTI F:

Inarrestabile, con grande entusiasmo e grinta la nostra Dana POLAZZO si classifica 1° di categoria.

ALLIEVI M:   

Si posizionano :

Marco ZHOU;

Leonardo DINICOLO'.

RAGAZZI M:

Sale sul 3° gradino del podio Kilian COLAUTTI;

RAGAZZI F: 

Conquista il 4° posto Giulia ENDRIGO.

JUNIORES F:

Al 2° posto del podio sale l'atleta Dora Maria ALZETTA.

SF35: 

Conquista la pedana più alta del podio, posizionandosi 1° di categoria l'atleta Marina PAVEGLIO.

 


trail del patriarca  - villa di cordignano (tv)  - 07.04.2024

Organizzato dalla Scuola di Maratona di Vittorio Veneto, il Patriarca, giunta alla sua 12° edizione  rappresenta ormai un appuntamento annuale per gli amanti del trail. 

Una competizione alquanto impegnativa con il suo percorso più lungo di 25 km e dislivello +1400. Tracciato che si districa tra i vigneti delle campagne di Villa di Cordignano (TV) per poi intraprendere da subito l'affannoso dislivello positivo tra borghi, sentieri, prati e boschi che ricoprono i monti del gruppo del Cansiglio.

Allo start di questa manifestazione si sono presentati i nostri atleti: Bruna BRAIT, Antonio PARISI e Francesco MAZZOTTA

L'aver portato a termine la competizione, ha ripagato di tutte le fatiche e sofferenze il nostro trio.

GRANDISSIMI!!! 


dolomiti beer trail - pedavena (bl) - 30.03.2024.

Un trail questo che ha come partenza e arrivo il parco della sede della nota azienda-birreria Pedavena e il percorso si snoda su strade sterrate, mulattiere e sentieri dei monti bellunesi.

Una competizione che non lascia spazio ad improvvisazioni. 

La 24K con dislivello +1400 ha visto la partecipazione del nostro atleta Alessandro MOROSSI, ormai maratoneta affermato, ma che questa volta si è voluto cimentare in questa ardua prova, conquistando la medaglia di finisher in 3h 41m.

Grande MOROSSI!!! 


13° Cross della Pedemontana - aviano (pn) - 17.03.2024.

C.D.S. REGIONALE MASTER DI CROSS - 2° prova

Nella mattinata dl 17.03.2024 ad Aviano (PN) è  terminato, con la 2° e ultima prova, il 13° Cross della Pedemontana. 

L'Atletica Dolomiti Friulane si posizione al terzo posto nella classifica regionale Master Femminile con un punteggio totale di 553 punti.

I Master maschili, invece, si posizionano al 13° posto con un  totale di 169 punti.

Risultati più che ottimi considerata la sfera regionale del campionato!!!    

 

CAMP. PROV. INDIVIDUALE E DI SOCIETA' MASTER E GIOVANILE  - 2° prova

Per quanto riguarda il C.d.S. Provincia di Pordenone categoria Master Femminile, la vetta della classifica porta i colori nero-verde dell'Atletica Dolomiti Friulane con un totale di  282 punti.

Le nostre atlete si laureano a testa alta per il 2024,  nella categoria Master Femminile, CAMPIONESSE PROVINCIALI !!!!!!

L'impegno delle atlete ha portato così a firmare una pagina di storia della società!

E' STORIA!!!!

L'impresa è stata portata al termine dalle atlete:

Marina PAVEGLIO (SF35), Elisabetta FACCA (SF40), Roberta TRIVOLI (SF45), Tania TRAMONTINA (SF50), Abigail Joy IGHEKPE (SF40), Lisa PICCOLI (SF45), Valentina VANIN (SF45), Bruna BRAIT (SF55).

IMMENSE LE NOSTRE CAMPIONESSE!!!

 

Per la categoria Master Maschile, nonostante la partecipazione di soli tre atleti, la Società si attesta al 9° posto con un totale di 99 punti. 

Ad emergere in tale competizione sono stati gli i atleti:

Valentin  LEFTER (SM35), Alessandro VENDRUSCOLO (SM35) e Gianni ROSA BERNARDINS (SM55).

STREPITOSI!!!!


22° STRASIMENO ultramarathon 2024 - CASTIGLIONE DEL LAGO (pg) - 10.03.2024 .

Domenica 10 marzo si è svolta a Castiglione del Lago (PG) l'edizione nr. 22 Strasimeno.

Anche quest’anno si sono riproposte le distanze gara di 10 km, 21 km, 34 km, 42 km e 58 km Ultramaratona.

Proprio in quest’ultima prova, tra gli uomini, porta colori dell'Atletica Dolomiti Friulane, c'è l'atleta Fabio MATRONE, che nonostante il meteo avverso, le difficoltà del percorso affrontato sotto una pioggia battente, ha concluso la prova in 5h 12m 16s, classificandosi al 4° posto di categoria.

I colori nero-verde della società sono stati portati in premiazione grazie al nostro ultra-maratoneta Fabio!!

Anche a Castiglione del Lago l'Atletica Dolomiti Friulane c'è!!!! GRANDE FABIO!!!  

    


incontro informativo su "SANA ALIMENTAZIONE E ENERGIA DEL CIBO" e "tutela da infortuni sportivi" - vajont (pn) - 07.03.2024.

L'Atletica Dolomiti Friulane oltre a coltivare e sostenere  la cultura dell'atletica, si prefigge, nell'anno sportivo, di organizzare incontri formativi ed informativi rivolti ai propri atleti di ogni categoria.

Giovedì 07 marzo 2024, presso la Sala Consiliare del Comune di Vajont (PN) si è tenuto un incontro in cui sono stati trattati i seguenti argomenti:

SANA ALIMENTAZIONE E ENERGIA DEL CIBO

A relazionare su tale tema è stata la Dottoressa Marzia CARAVELLI, biologa nutrizionista, già atleta della nazionale italiana, ostacolista e velocista, medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo 2013 in Turchia, Olimpiadi Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016.

Ha argomentato sull'importanza dei vari elementi nutritivi importanti ed utili per una corretta alimentazione dell'atleta, al fine di rendere più performante la prestazione e prevenire infortuni.

tutela da infortuni sportivi

La compagnia assicurativa ALLEANZA Assicurazioni, tramite il proprio agente, ha portato a conoscenza i presenti sui prodotti e condizioni assicurative proposte dalla compagnia in merito a infortuni che potrebbero capitare ad un atleta.

 

La serata ha riscosso pieno interesse da parte dei partecipanti.    

      


25° Maratonina comune di brugnera-alto livenza

2° prova - 37° coppa provincia pordenone - 03.03.2024

Sempre nutrito il gruppo di atleti dell'Atletica Dolomiti Friulane partecipante alla 2° prova della Coppa Pordenone svoltasi domenica 03 marzo 2024 a Brugnera (PN) dove i più temerari hanno voluto affrontare invece la 25° edizione dell'omonima  Maratonina. 

Nella maratonina: 

-risultati e posizioni soddisfacenti portati a casa nella categoria M dai nostri atleti: Alesaandro BBRUNA, Valentin LEFTER e Gianni ROSA BERNARDINS.

-eccellenti le prestazioni nella categoria F dalle nostre atlete: Marina PAVEGLIO, Tania TRAMONTINA e IGHEKPE Abigail Joy.

 

Nella 7 km abbiamo avuto la partecipazione delle atlete:

Dora Maria ALZETTA, Elisabetta FACCA, Michela STEFANI, Roberta TRIVOLI, Lisa PICCOLI, Valentina VANIN, Bruna BRAIT. 

 

Le brillanti prestazioni dei nostri e delle nostra atleti/e ci permettono di mantenere una posizione di tutto rispetto sulla classifica parziale di società!

  


7° CROSS DI VAJONT (pn) - 25.02.2024.

Il Cross Vajont ha dato il via alla 37° Coppa Provincia di Pordenone.

Domenica 25 febbraio presso il centro sportivo di Vajont (PN), dove, nonostante le condizioni meteo minacciose, si è svolta la 7° edizione del cross. La manifestazione è risultata un successo, sia per gli atleti e società partecipanti, sia per il Comune di Vajont e soprattutto per l'Atletica Dolomiti Friulane, società organizzatrice.   

Numerosi i successi e le  soddisfazioni per l'atletica dolomiti friulane.  

Tra le fila degli EM10 hanno ottenuto buoni risultati gli atleti: ALZETTA Matteo

                           ZAZA Alessio

                           POLAZZO Francesco

                           LEFTER Robert Claudiu  

Nella categoria RF emergono le atlete:

ENDRIGO Giulia

CAPECCHI Giorgia

DI NICOLO' Lucia

PICCIRILLO MIchela 

FABBRO Gaia

FOSCHIANI Cinzia

Per la categoria RM echeggiano i nomi degli atleti:

CECCHIN Samuele

COLAUTTI Kilian 

FANNA Matteo

DE MARTA Omar

ROMA Manuel

La classifica CF riporta i nomi delle atlete:

POLAZZO Dana

BRUNO Alessandra

MASTROLEMBO Nicole

CASALI Mila

ALZETTA Anita

La classifica della categoria CM riporta i nomi degli atleti:

FRESCHI Marco

PEZZILLO Marco

MAZZOLI Fabio

FOSCHIANI Diego

BRAGAGNA Gabriel Naiss

CLEVA Leonardo 

 

Si classificano per la categoria AF le atlete:

BORTOLUSSI Alison

SEKKOURI Safaa

FILIPUZZI Marianna

Nella classifica categoria AM troviamo gli atleti:

DI NICOLO' Leonardo

ZHOU Marco

Si affermano nella categoria JF le atlete:

ALZETTA Dora Maria

CASSAN Elisa

MASTROLEMBO Luana

La classifica delle categorie SF35 - SF40 - SF 45 - SF 50 - SF 55 portano i nomi delle atlete:

PAVEGLIO Marina (SF35)

FACCA Elisabetta (SF40)

IGHEKPE Abigail Joy (SF40)

STEFANI Michela (SF45)

TRIVOLI Roberta (SF45)

VANIN Valentina (SF45)

PICCOLI Elisa (SF45)

TRAMONTINA Tania (SF50)

BRAIT Bruna (SF55)

Per la categoria SM 60 ritroviamo in classifica l'atleta:

SAIN Paolo

Le categorie PM e JM portano i nomi degli atleti:

BRUNA Alessandro (PM)

ZHOU Toni (JM)

Nella categoria SM 35 si distingue l'atleta:

LEFTER Valentin

La categoria SM 55 porta il nome dell'atleta:

ROSA BERNARDINS Gianni

IL PODIO

Anche in questa edizione, i colori dell'Atletica Dolomiti Friulane sono stati sventolati sul podio dai nostri valorosi atleti.  

La classifica ufficiale della categoria SF 35 vede sulla pedana più alta, al 1° posto, l'indomabile atleta Marina PAVEGLIO, che ha condotto la propria gara sempre al comando.

Il sacrificio e la costanza sono stati ripagati anche dalla conquista del titolo di Campionessa Regionale. 

IMMENSA Marina!!!!   

Per la categoria PM si posiziona al 3° posto l'atleta Alessandro BRUNA, che ha tenuto sempre sotto controllo l'andamento della propria gara. 

GRANDE Alessandro!!!! 

Per la categoria CF si posiziona al 2° posto l'atleta Dana POLAZZO, che ha dimostrato convinzione, caparbietà e tenacia.

Una gara emozionante!  

MITICA Dana!!!! 

Un altro 1° posto colorato di nero-verde conquistato nella categoria CM da Marco FRESCHI che si laurea inoltre Campione Provinciale.

Un'altro successo del nostro astro nascente Marco!!!!

    


CAMPIONATO REGIONALE DI SOCIETA’ DI CROSS GIOVANILE

Si è concluso domenica 18 febbraio 2024 il Campionato Regionale di Società di Cross Giovanile, che, dopo le prove affrontate a Casarsa della Delizia (PN), a Majano (UD), a Rivignano Teor (UD) e San Pier d'Isonzo (GO), vede laurearsi campioni regionali per il secondo anno consecutivo gli atleti della categoria   Cadetti dell'Atletica Dolomiti Friulane. Un successo che ripaga le fatiche ed i sacrifici dei nostri atleti!

Inoltre l'Atletica Dolomiti Friulane si posiziona nella classifica del campionato con le categorie:

- Cadette alla 12° posizione;

- Ragazzi alla 15° posizione;

- Ragazze alla 5° posizione.

I complimenti più sentiti ai nostri ragazzi!       


campionato regionale giovanile di cross - san pier d'isonzo (go) 18.02.2024

La vittoria della 4° Prova a San Pier d'Isonzo (GO) del Campionato Regionale di Società di Cross Giovanile si tinge dei colori nero-verde dell'Atletica Dolomiti Friulane grazie alla spettacolare prestazione del nostro Marco FRESCHI categoria Cadetti. Vittoria guadagnata per distacco, attestandosi cosi, senza pensieri alle spalle......"CAMPIONE REGIONALE".

Motivo di orgoglio della Società che guarda con convinzione al futuro di questo atleta.  


CAMPIONATI REGIONALI INDOOR MASTER - UDINE 10.02.2024

 Sabato 10 febbraio 2024 si sono svolte a Udine presso il Pala Indoor "Ovidio Bernes" i Campionati Regionali Indoor Master, dove nella gara dei 60 m piani si è laureato Campione Regionale di categoria SM50 il nostro atleta Cristian RIZZO portando sulla pedana più alta del podio i colori dell'Atletica Dolomiti Friulane. 

La Società, oltre a complimentarsi, augura a Cristian un anno proficuo e ricco di ulteriori successi.